Tendenza Clown 2025
Dal 17 al 20 settembre 2025 si svolge a Milano l’ottava edizione del festival internazionale Tendenza Clown, che torna a proporre le più innovative espressioni del circo contemporaneo provenienti da tutto il mondo, selezionate dalla direzione artistica nei principali festival europei di circo e teatro urbano.
Il teatro Parenti diventa la vetrina di compagnie internazionali che hanno girato il mondo e ora arrivano a Milano. Le più nuove tendenze del circo – selezionate dalla direzione artistica nei festival di tutta Europa – lo legano a musica, danza e teatro di figura, per dare vita a performance sorprendenti.
Vetrina delle espressioni più innovative della clownerie contemporanea e frutto di un’attenta selezione nei principali festival europei, questa edizione prevede 16 spettacoli di 10 compagnie internazionali che offriranno un susseguirsi di creazioni dove la clownerie tradizionale si intreccia con contaminazioni di musica, danza e teatro.
Tra i grandi maestri, il ritorno di Leandre dalla Catalogna e di Gardi Hutter dalla Svizzera (Gardi terrà anche un workshop per artisti). Molte le novità, con l’arrivo di BOBAS e Guillem Albà dalla Spagna, Sacékripa dalla Francia, Cia Fluctus dalla Svizzera, Tuga dal Cile, oltre a Freak Clown, Silvia Gribaudi e Claudio Cremonesi dall’Italia.
I biglietti costano 12 o 10 euro a seconda degli spettacoli (biglietti ridotti e convenzioni rispettivamente 10 e 8 euro); il costo del workshop con Gardi Hutter è invece di 120 euro.