Sciopero treni 4-5 settembre 2025
Advertisement

Sciopero del personale Fs il 4 e 5 settembre

Settembre parte con un bello scossone per chi viaggia in treno. È stato infatti proclamato uno sciopero ferroviario nazionale che rischia di complicarti gli spostamenti. Coinvolgerà sia i convogli passeggeri sia quelli dedicati al trasporto merci, con possibili disagi pesanti anche a Milano.

La protesta, proclamata dal Sindacato generale di base (Sgb), scatterà alle 21 di giovedì 4 settembre e si concluderà alle 18 di venerdì 5 settembre 2025, per una durata complessiva di 21 ore.

Ad incrociare le braccia sarà soprattutto il personale di macchina e di bordo del Gruppo Ferrovie dello Stato. Alla protesta potrebbero aderire anche i lavoratori rappresentati dall’Assemblea nazionale Pdm/Pbm, sempre legati al Gruppo Fs.

Ancora incerta ma possibile la partecipazione allo sciopero dei lavoratori di Trenord. In questo caso i disagi riguarderebbero anche la circolazione ferroviaria regionale della Lombardia, con ripercussioni importanti su Milano. Non ci sono invece notizie di un eventuale sciopero del trasporto pubblico locale, che si prospetta quindi regolare.

Advertisement

La protesta punta i riflettori sulle condizioni di lavoro di macchinisti e personale di bordo, chiedendo più tutele e sicurezza. Anche alcuni lavoratori esterni al sindacato principale hanno annunciato la partecipazione, rendendo l’astensione dal lavoro ancora più estesa.

Advertisement