Mostra di Leonora Carrington
Advertisement

Mostra di Leonora Carrington

Dal 20 settembre all’11 gennaio 2026 arriva a Palazzo Reale la prima personale dedicata all’opera di Leonora Carrington in Italia e intende presentare l’artista come figura radicalmente poliedrica, attraversando i molteplici linguaggi da lei sperimentati: pittura, scrittura, teatro e pensiero critico.

L’esposizione si propone di esplorare l’artista in tutta la sua complessità, attraverso una selezione di dipinti, scritti e fotografie, che mettono in luce un universo creativo sconfinato, onirico e “metafisico”, che pone l’artista in perfetta sintonia con le avanguardie degli anni Venti, e in particolare con il movimento Surrealista.

Il progetto espositivo, che comprende dipinti, fotografie, libri dalla sua biblioteca personale e materiale d’archivio, pone particolare attenzione al rapporto speciale che Carrington ha avuto con l’Italia, iniziato con la scoperta dell’arte fiorentina durante l’adolescenza.

Il racconto si snoda tra i temi che hanno attraversato la sua vita: la maternità, il femminismo, la magia e la continua ricerca di mondi e dimensioni oltre il reale. Una mostra che celebra una delle voci più originali e visionarie dell’arte del Novecento.

Advertisement

Advertisement