Kandinsky e l’Italia
Advertisement

Kandinsky e l’Italia

Kandinsky e l’Italia apre il 30 novembre 2025 al Museo MA*GA di Gallarate, e resterà visitabile fino al 12 aprile 2026.

Si tratta di un progetto importante, costruito a quattro mani con la Fondazione Musei Civici di Venezia, e curato da Elisabetta Barisoni ed Emma Zanella. La mostra mette insieme 130 opere per raccontare in modo ampio il legame tra il maestro dell’astrattismo e l’ambiente artistico italiano. Un’occasione unica per rivedere, da una prospettiva meno scontata, un artista che ha cambiato il modo di pensare l’arte nel Novecento.

Attraverso 130 opere, con capolavori provenienti da Ca’ Pesaro, dal Museo MA*GA da prestigiose collezioni pubbliche e private, si ripercorrerà la nascita dell’arte astratta e la sua evoluzione europea e italiana, ancora oggi viva e presente nel linguaggio creativo contemporaneo.

La mostra si concentrerà sulla centralità dell’opera e del pensiero del maestro russo in relazione alla scena europea e, in particolare, alla grande stagione dell’Astrattismo italiano che si è sviluppata tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento.

La mostra si inserisce all’interno di Varese Cultura 2030 ed è sostenuta dalla Regione Lombardia. Il Museo MA*GA conferma così il suo ruolo centrale nel raccontare l’arte moderna e contemporanea con progetti ben strutturati e molto curati. Per chi ama Kandinsky, o semplicemente è curioso di capire come un artista straniero abbia avuto un impatto così forte anche in Italia, questa è davvero un’occasione da non perdere.

Advertisement

Costo biglietti: da € 4, intero € 7 (+ commissioni).

Advertisement