Giorgio Armani Privé 2005-2025
Advertisement

Giorgio Armani Privé 2005-2025

Per la prima volta esposta all’Armani Silos di Milano, la collezione di Alta Moda firmata Giorgio Armani Privé diventa una mostra, dal titolo Giorgio Armani Privé 2005-2025 – Vent’anni di Alta Moda. Gli abiti realizzati fra il 2005, anno in cui Giorgio Armani lancia la sua Haute Couture a Parigi, e il 2025 sono stati raccolti e conservati come fossero un archivio storico.

L’esposizione ripercorre la storia della linea d’alta moda attraverso una selezione di circa centocinquanta abiti da sogno esposti sull’intera superficie del Silos, seguendo un racconto suggestivo che ne sottolinea lo stile senza tempo. Un evento di grande importanza per il brand e per il creativo. Si tratta di opere uniche e inconfondibili, nelle quali forma pura e lavorazioni mirabili vengono mescolate a tessuti preziosi e ricami realizzati interamente a mano.

I capi, antologia di tutte le collezioni Couture, sono disposti in una sequenza che sottolinea un linguaggio che, pur continuando a evolversi, rimane saldo nei principi che lo fondano. Il percorso segue un sottile filo conduttore: la luce come riferimento metaforico all’invenzione, e concretamente come accento che impreziosisce le superfici, luminosità perlacea, lunare, di pietre rare.

La mostra è aperta al pubblico dal 21 maggio al 28 dicembre 2025. Il biglietto di ingresso costa 12 euro, è valido sia per l’esposizione permanente, sia per la mostra temporanea in corso.

Advertisement