Laurea honoris causa a Ornella Vanoni
Advertisement

Laurea honoris causa a Ornella Vanoni

L’Università Statale di Milano conferirà l’11 giugno la laurea honoris causa in ‘Musica, Culture, Media, Performance’ a Ornella Vanoni, una delle figure più iconiche della musica italiana, con oltre cento album pubblicati e 55 milioni di dischi venduti nel mondo.

La richiesta è stata avanzata dal dipartimento Beni culturali e ambientali. La proposta, accolta all’unanimità dal Senato accademico, nel dicembre scorso, è stata approvata a febbraio 2025 dalla ministra dell’Università Anna Maria Bernini.

Le parole di Ornella Vanoni “Questo riconoscimento mi riempie veramente di gioia, anche perché è un regalo che mi viene dato dall’Università Statale, che rappresenta Milano, la mia città”, ha detto la cantante.

La motivazione “Voce unica e inconfondibile della musica italiana e figura di riferimento per generazioni di artisti, Ornella Vanoni – si legge nella proposta di laurea honoris causa del dipartimento – incarna da oltre sei decenni una ricerca artistica e culturale in costante evoluzione, che ha attraversato generi diversi, capace di incidere profondamente sul panorama musicale italiano”.

“Con questa laurea honoris causa – si legge sul sito dell’università -, l’Ateneo intende celebrare Ornella Vanoni quale interprete innovativa della musica italiana e artista capace di rispecchiare e interpretare il proprio tempo, ma anche quale simbolo di una Milano vibrante e creativa. La sua carriera, riconosciuta da premi prestigiosi rappresenta un tributo alla città stessa, alla sua cultura e alla sua tradizione”.

Advertisement

 

Advertisement