Passaporto alle Poste a Milano
Anche a Milano si può richiedere o rinnovare il Passaporto negli uffici postali: Poste Italiane ha ampliato la diffusione del servizio, che dal 18 marzo 2025 è attivo anche in 12 uffici postali di Milano, oltre che in 12 di Napoli, 3 di Bergamo e 4 della provincia di Firenze. Località che si aggiungono quindi a Roma, Bologna, Verona, Cagliari, Aosta, Catanzaro, Perugia, Venezia, Matera, Modena, Monza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Sassari, Treviso e Vicenza dove il servizio è disponibile già da alcuni mesi.
Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è un’operazione estremamente semplice. Grazie alla Convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle imprese e del made in Italy, infatti, agli interessati basterà consegnare all’operatore del più vicino ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro.
In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli uffici postali abilitati, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione che si può fare registrandosi al sito di Poste Italiane. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio.
Questi gli indirizzi dei 12 uffici postali di Milano dove si può fare il Passaporto senza bisogno di rivolgersi alla Questura: via Cordusio 4; via Benozzo Gozzoli 51; viale Sabotino 21/A; piazzale Costantino Nigra 1; via Giuseppe Ripamonti 167; via Marcona 1; largo Corsia dei Servi 3; via della Moscova 30; via Raffaello Sanzio 32; via Ortica 19; via Medeghino 16; e via Paolo Lomazzo 25.