Scopri i segreti di Milano nella nuova serie di docufilm: un viaggio tra storia e arte

Advertisement

Scopri i segreti di Milano nella nuova serie di docufilm: un viaggio tra storia e arte

Sono iniziate le riprese della nuova serie di docufilm dedicata alla storia e all’arte delle città italiane. Il primo episodio, ambientato a Milano, fa parte del progetto Memorie Italiane, diretto da Alfio D’Agata e prodotto in collaborazione con Rai Documentari e Cine 1 Italia. Le riprese si stanno svolgendo in alcune delle più affascinanti location storiche della città, come la storica Taverna Moriggi. La serie sarà presentata dallo scrittore e critico d’arte Roberto Litta, che accompagnerà il pubblico in un viaggio nel passato, attraverso incontri con celebri figure della storia milanese e italiana, come Leonardo da Vinci e Federico Borromeo.

In questo primo episodio, personaggi storici, interpretati da attori in costumi d’epoca, guideranno gli spettatori attraverso le vicende di Milano, raccontando episodi di vita nei palazzi storici della città. La narrazione toccherà luoghi iconici come la Biblioteca Ambrosiana, Piazza Mercanti, Palazzo Giureconsulti, e molti altri. Il racconto attraverserà secoli di storia, esplorando diverse epoche e stili architettonici, come il Rinascimento, il Barocco e il Neoclassicismo.

Advertisement

Ogni episodio mira a svelare i tesori nascosti della città, presentando una prospettiva unica su eventi storici e artistici. Il team di ricerca, composto da 15 autori, ha studiato a fondo la storia e l’urbanistica di Milano per offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e didattica, capace di riscoprire il patrimonio culturale della città.

Tra le location più suggestive spicca la Taverna Moriggi, il ristorante più antico di Milano, riaperto nel 2024 con un nuovo concept culinario curato dallo chef Angelo Di Gennaro. Il ristorante combina tradizione e innovazione, celebrando la cucina milanese in un ambiente che evoca l’atmosfera storica della città, con una cantina risalente al Seicento e una selezione di vini curata dal sommelier Roberto Riccardo Tornabene.

Advertisement