Guerra e pace: mostra degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Accademia di Belle Arti di Brera
Advertisement

Guerra e pace: mostra degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera

Dal 27 gennaio al 27 febbraio, in occasione del Giorno della Memoria 2025, negli spazi underground della Stazione Garibaldi e del Passante Ferroviario di Milano (piazza Sigmund Freud 1) è aperta al pubblico la mostra Guerra e pace, con opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. L’inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di lunedì 27 gennaio 2025.

Gli artisti proporranno, attraverso le loro realizzazioni esposte nelle vetrine della galleria di collegamento tra il passante ferroviario e la metropolitana, una propria riflessione sul tema della guerra.

Denso di riferimenti anche filosofici e storici, il capolavoro di Lev Tolstoj Guerra e pace, ispirazione di questo progetto, domina il grande flusso degli eventi dell’epoca con uno sguardo potente e lucido, ma anche visionario e poetico.

Advertisement

Il tema conduttore di quest’anno è legato al difficile rapporto che si è venuto a creare tra i conflitti in corso, in particolare il conflitto israelo-palestinese, e la memoria della Seconda Guerra Mondiale e delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo. Un rapporto fatto non di rado di analogie affrettate e di disinformazione.

La mostra è a cura della professoressa Barbara Nahmad in collaborazione con la Fondazione Arte Passante, che da tempo interviene negli spazi pubblici della metropolitana milanese per incentivare un inedito approccio alla fruizione dell’arte contemporanea. Un testo ad hoc di Riccardo Notte, professore di Antropologia culturale, presenterà l’esposizione.

Advertisement