Cantieri in piazza Oberdan a Milano
Il 15 gennaio 2025 prende il via a Milano il primo intervento dell’anno di rinnovamento dell’armamento tranviario: i lavori sono previsti fino al 14 aprile 2025 e interessano il nodo di piazza Oberdan, da via Vittorio Veneto (all’altezza di via Tadino) fino a viale Piave, poco dopo l’intersezione con via Mascagni.
I lavori, che includono anche la sistemazione del manto stradale con materiali adatti a sostenere i binari, comportano inevitabilmente alcune modifiche temporanee alla circolazione del trasporto pubblico. Tuttavia, in questo caso, non ci saranno deviazioni al traffico stradale poiché il tratto interessato è esclusivamente su sede tranviaria. Inoltre, l’intervento è stato pianificato in inverno per tutelare le piante presenti: in questa stagione, infatti, le condizioni vegetative sono più compatibili con i lavori.
Modifiche al servizio dei tram
Tram 9: Dal 15 gennaio al 19 febbraio sarà sostituito dai bus B9 tra Centrale e Tricolore in entrambe le direzioni. Dal 20 febbraio al 14 aprile la sostituzione interesserà il tratto tra Repubblica e Cinque Giornate.
Tram 19: Il servizio sarà interrotto tra piazza Virgilio e via Nino Bixio. Durante i lavori, il tram opererà in due tratte separate: Lambrate-Adelaide di Savoia-Centrale e Castelli-Virgilio-Cairoli.