treni Milano-Parigi
Advertisement

Treni: riparte il Milano-Parigi da aprile 2025

Riparte il Milano-Parigi con Trenitalia da aprile 2025. Il tunnel ferroviario del Frejus, chiuso da fine agosto 2023 a causa di una frana nella parte francese, ha tenuto bloccata la linea Torino-Lione per un anno e mezzo. Ma tra il 15 e il 30 marzo 2025 dovrebbe riaprire facendo ripartire il traffico dei treni ad alta velocità tra la Francia e l’Italia.

In precedenza, la partenza da Milano era fissata alle 6.25 di mattina o alle 15.53, a metà pomeriggio. L’arrivo era, rispettivamente, alle 13.22 o alle 22.39. Sulla tratta francese che è rimasta attiva (Lione-Parigi) sono attualmente in funzione 10 collegamenti al giorno, 5 di andata e 5 di ritorno, e questi potrebbero riproporsi alla riattivazione della tratta completa, compresa la fermata a Chambery, meta turistica invernale, nei mesi più freddi dell’anno.

Attualmente, l’operatore italiano gestisce fino a dieci viaggi giornalieri (cinque per direzione) sulla tratta Parigi-Lione e servizi stagionali verso Chambéry, ma è già in corso la pianificazione per la ripresa del Milano-Parigi con un servizio completo. La compagnia ha annunciato infatti che, una volta riaperto il tunnel, incrementerà i collegamenti da Parigi a Milano, passando dai precedenti 2-3 viaggi al giorno a 5-6, così che in totale si arriverà ad avere 10 treni giornalieri tra Milano e Parigi. Il tempo di percorrenza? Tra le 6 e le 7 ore, senza cambi.

Advertisement