Piano Freddo
Advertisement

Milano aiuta: riparte il Piano Freddo per i cittadini senza dimora

Con l’abbassamento delle temperature, nell’ambito di Milano aiuta, viene riattivato il Piano Freddo del Comune di Milano allo scopo di potenziare l’assistenza ai cittadini e alle cittadine senza dimora.

Le prime strutture emergenziali ad aprire saranno il mezzanino della Stazione Centrale (40 posti), quella di via Balsamo Crivelli (20 posti) gestita dall’Associazione Sviluppo e Promozione e il potenziamento di 55 posti nella struttura ordinaria di via Saponaro gestita da Fondazione Fratelli di San Francesco. Nel corso dell’inverno, gradualmente e in base alla saturazione dei posti, verranno attivati altri centri.

“Il Piano freddo – spiega l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – torna a potenziare l’offerta cittadina di strutture di accoglienza, attraverso un dispositivo salvavita che offre riparo a chi non ha una casa e cerca di agganciare le persone per avviare percorsi di reinclusione. Anche quest’anno chiediamo il supporto dei milanesi perché ci segnalino le persone in difficoltà e ci aiutino ad attivare interventi tempestivi e più efficaci. Il numero 0288447646, messo a disposizione dal Comune, è attivo h24, tutti i giorni dell’anno”.

L’ingresso nelle strutture è possibile presentandosi al Centro Sammartini di via Sammartini 120, che è il punto di accesso di tutti i servizi per i senza dimora in città e che, per far fronte alle esigenze della stagione invernale, amplia l’orario di apertura: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì; dalle ore 14.00 alle ore 18.00 il mercoledì e dalle ore 10.00 alle ore 17.00 nei fine settimana e nei giorni festivi. Come sempre, le persone accolte devono sottoporsi a uno screening sanitario, effettuato con la collaborazione di Medici Volontari Italiani e al test Mantoux presso Villa Marelli.

Advertisement