Pancricrì
Advertisement

Pancricrì: il primo panettone con farina di insetti

L’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, storica bottega torinese fondata nel 1925, ha presentato una novità che sta facendo discutere e incuriosire: il PanCricrì, il primo panettone realizzato con farina di grilli e arricchito da croccanti insetti caramellati.

La mente e il palato dietro questa novità sono di Davide Muro, Maestro Pasticciere dell’Antica Pasticceria, noto ai piemontesi come luogo simbolo del panettone, in virtù della sua lunga storia con il tradizionale dolce natalizio. Sempre a Pinerolo infatti, più di cento anni fa, nacque l’azienda Galup, uno dei panettoni più famosi della regione, e non solo.

Il cioccolato del PanCricrì di Davide Muro, che l’ha battezzato così perché il nome Cricrì evoca il suono del grillo, ha all’interno dei grilli caramellati. Il PanCricrì è particolarmente adatto a chi segue una dieta specifica, chi ha uno stile di vita attivo ed è senza lattosio, permettendo anche a chi ha problematiche di salute di godersi le feste.

Questo prodotto deriva infatti dalla macinazione di larve di grilli allevati secondo iter normati e costantemente sotto controllo. Inoltre, a livello nutrizionale la farina di grilli presenta diversi benefici: è ricca di proteine, calcio, ferro, vitamina B12 e fibre.

“La farina di grilli è ormai un ingrediente conosciuto e apprezzato per le sue proprietà nutritive”, spiega Davide Muro. “Ho voluto creare un panettone che unisse il piacere del gusto alla ricerca del benessere, proponendo un’esperienza culinaria unica e sorprendente”.

Advertisement

Nonostante le reazioni contrastanti, il PanCricrì ha riscontrato un grande successo, superando le aspettative del suo creatore. “Abbiamo già ricevuto numerose prenotazioni per le festività natalizie”, afferma Muro con soddisfazione.

 

Advertisement