Milano è la città italiana dove si vive meglio
La città eccelle per reddito e ricchezza, ma si piazza agli ultimi posti per sicurezza.
Milano al primo posto nella qualità della vita
Milano è stata riconosciuta come la città italiana con la migliore qualità della vita. Lo conferma la classifica stilata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. Nella top 3 si trovano anche Bolzano e Monza. Bologna e Trento completano la top 5, grazie al loro equilibrio tra sviluppo economico, sostenibilità e benessere.
Le città con le variazioni più significative
Ferrara ha registrato il miglioramento più rilevante, guadagnando 21 posizioni e passando dal 48° al 27° posto. Savona, invece, ha subito un calo, scendendo dal 43° al 63° posto. Nelle ultime posizioni troviamo Caltanissetta (107ª), Reggio Calabria (106ª) e Agrigento (105ª).
Le categorie analizzate
La classifica è stata stilata tenendo conto di nove ambiti principali: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione, popolazione, sanità, turismo, reddito e ricchezza. Milano ha ottenuto ottimi risultati in molti settori, ma ha eccelso in particolare nel “reddito e ricchezza”, dove si è classificata prima. Tuttavia, ha ottenuto uno dei peggiori piazzamenti per “reati e sicurezza”, finendo penultima.
I risultati di Milano nelle varie categorie
Ecco come si è posizionata Milano nei diversi settori:
- Affari e lavoro: 31° posto
- Ambiente: 8° posto
- Reati e sicurezza: 106° posto
- Sicurezza sociale: 5° posto
- Istruzione e formazione: 4° posto
- Popolazione: 4° posto
- Sanità: 6° posto
- Turismo: 8° posto
- Reddito e ricchezza: 1° posto
Il divario tra Nord e Sud
Quest’anno è emerso un netto divario tra le regioni del Nord e quelle del Sud e delle isole. Le metropoli del Centro-Nord, soprattutto, hanno dimostrato una maggiore capacità di ripresa. Al contrario, molte città del Mezzogiorno continuano a fronteggiare difficoltà sociali ed economiche. Caltanissetta, pur trovandosi in fondo alla classifica, ha ottenuto buoni risultati nel “sistema salute” e ha raggiunto una posizione media per “reati e sicurezza”. Tuttavia, rimane indietro negli altri settori.