Sciopero dei trasporti pubblici a Milano: servizi garantiti e fasce orarie
È confermato lo sciopero di 24 ore che interesserà i trasporti pubblici a Milano e in tutta Italia, coinvolgendo metro, bus e tram. L’agitazione, promossa dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, è a livello nazionale e, a differenza di altre città, Milano avrà alcune fasce orarie in cui i servizi saranno garantiti, come comunicato da Atm.
Orari Garantiti per le Linee della Metropolitana
Le linee metropolitane M1 (rossa), M2 (verde), M3 (gialla), M5 (lilla) e la tratta M4 (blu) San Cristoforo-San Babilasaranno in servizio fino alle 8:45 del mattino e riprenderanno dalle 15:00 alle 18:00. La tratta M4 San Babila-Linate, invece, funzionerà regolarmente per l’intera giornata, offrendo una continuità di servizio per i viaggiatori diretti all’aeroporto.
Bus, Tram e Filobus: Servizi Parzialmente Garantiti
Alcune linee di bus e tram saranno operative nelle stesse fasce orarie garantite per le metropolitane, ovvero fino alle 8:45del mattino e poi dalle 15:00 alle 18:00. Tra queste, si segnalano le linee 2, 3, 4, 9, 10, 12, 24, 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95 e 98. Le altre linee potrebbero subire interruzioni durante lo sciopero. Anche la Funicolare Como-Brunate, gestita da Atm, sarà in funzione fino alle 8:30 del mattino.
Organizzazione e Supporto ai Viaggiatori
Atm ha predisposto un piano organizzativo per garantire il funzionamento delle linee principali in determinate fasce orarie, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i pendolari. Tuttavia, chi deve viaggiare fuori dalle fasce orarie garantite potrebbe dover ricorrere a soluzioni alternative o subire ritardi.
In vista di venerdì 8 novembre, i cittadini sono invitati a pianificare in anticipo i loro spostamenti e a tenere sotto controllo gli aggiornamenti sul sito di Atm per ulteriori informazioni e eventuali modifiche.