CityLife: Picasso in mostra gratis all’ultimo piano della Torre PwC
Un’opera di Pablo Picasso in mostra all’ultimo piano della Torre PwC, a Milano nel cuore del quartiere di CityLife. Torna Sguardi dalla Torre, l’iniziativa di PwC Italia dedicata all’arte e alla cultura, dal 9 al 10 e dal 16 al 17 novembre 2024.
“La loge (Le balcon)”, esposta eccezionalmente nella Torre PwC, rappresenta una delle incursioni di Picasso nel mondo del teatro. Il dipinto, realizzato nel 1921 come scenografia per lo spettacolo “Cuadro Flamenco” della compagnia dei Ballets Russes, racconta un teatro nel teatro: sipari rossi, palchetti dorati in stile Secondo Impero e un’atmosfera tipicamente francesizzante danno vita a una composizione dove lo spazio dell’osservatore e quello degli spettatori raffigurati si fondono. L’opera, conservata nei depositi della Pinacoteca di Brera, è uno dei frammenti originali dell’intera scenografia, che nel 1926 fu smembrata dallo stesso Djagilev per esigenze economiche e venduta in parti firmate dallo stesso Picasso.
L’iniziativa è gratuita (previa iscrizione on line e fino a esaurimento posti) e consente di immergersi nell’arte abbinando una vista dall’altezza di 130 metri sulla città di Milano, all’interno dell’opera d’arte architettonica disegnata dall’architetto Daniel Libeskind.