Advertisement

Addio Palasharp: Nuove Case a Prezzo Accessibile nel Futuro di Milano

Il Palasharp, storico palazzetto dello sport milanese, dice addio per far spazio a un progetto di edilizia residenziale sociale. Situato in via Sant’Elia, l’ex struttura, inizialmente candidata come impianto per le Olimpiadi 2026, è stata accantonata a causa degli eccessivi costi di ristrutturazione. Ora, l’area sarà destinata a case a prezzi calmierati, un’iniziativa inclusa nel Piano Casa del Comune di Milano.

Il Piano per le Case Accessibili

Il progetto, annunciato dall’assessore alla casa Guido Bardelli, prevede la costruzione di abitazioni in affitto permanente a prezzi contenuti. Le case saranno riservate alla cosiddetta “fascia media della popolazione,” con canoni che non supereranno gli 80 euro annui al metro quadro. Questa iniziativa punta a garantire un futuro abitativo per coloro che, con un reddito tra i 1.500 e i 2.500 euro mensili, rischiano di essere espulsi dal mercato immobiliare milanese a causa dei costi sempre più elevati.

Collaborazione con i Privati

Per realizzare questo intervento, il Comune di Milano aprirà entro fine anno una manifestazione di interesse rivolta ai privati, al fine di avviare collaborazioni. L’area di via Sant’Elia è una delle prime quattro zone pilota dove si concretizzerà la prima fase del progetto.

Mantenere l’Anima Sportiva

Nonostante la trasformazione del Palasharp, l’assessore allo sport Martina Riva ha garantito che l’area manterrà una parte della sua vocazione sportiva. Saranno create zone accessibili e gratuite all’aperto per permettere ai cittadini di usufruire di spazi pubblici dedicati allo sport, anche in prossimità delle future abitazioni.

Advertisement