Liliana Moro: Andante con moto
Da mercoledì 26.06.2024 a domenica 15.09.2024 è in programma al PAC di Milano la mostra “Liliana Moro: Andante con moto“.
La mostra, coprodotta con il Kunstmuseum Liechtenstein, include lavori realizzati in un arco di tempo che parte dalla fine degli anni Ottanta per arrivare ad oggi con la realizzazione di nuove opere, e sceglie di approfondire un aspetto fondamentale del suo lavoro: il suono, che viene evocato già a partire dal titolo.
Le opere di Moro non sono fatte per essere contemplate, ma coinvolgono il pubblico e lo invitano a porsi in ascolto, chinarsi, girare attorno a uno spazio, alzare lo sguardo, camminare su vetri rotti. Spesso composte a partire da oggetti e situazioni quotidiane, le opere invitano lo spettatore a guardare oltre ciò che è solo apparentemente ovvio, mettendo in scena una realtà allo stesso tempo cruda e poetica.
La pratica dell’ascolto continuo di Liliana Moro ci incoraggia ad essere attenti e ci invita a partecipare fisicamente, ma anche intellettualmente ed emotivamente. La sua produzione artistica ha conosciuto diverse fasi e ha esplorato differenti mezzi espressivi come appunto i suoni, ma anche le parole, la scultura, la performance, il disegno, il collage e il video. Le sue opere si basano spesso su oggetti e situazioni quotidiane e invitano lo spettatore a guardare oltre ciò che è solo apparentemente ovvio.