Philippe Halsman: lampo di genio, mostra
Dal 15 giugno al 1° settembre 2024 Palazzo Reale presenta “Philippe Halsman. Lampo di genio”.
Philippe Halsman è tra i più grandi ritrattisti della storia della fotografia, firmando 101 copertine di Life, più di chiunque altro fotografo e creando ritratti straordinari per la loro forza e lo scavo psicologico.
Halsman è stato in grado di lavorare sempre tra sguardo e introspezione, intuizione immediata, lampi di genio e tecnica raffinata. Per la sua iconica serie Jumpology è riuscito a far saltare di fronte al suo obiettivo teste coronate, scienziati, capi di stato e divi dello schermo e con Salvador Dalí ha inventato immagini come vere performance artistiche.
L’Italia ospita per la prima volta una selezione inedita dei suoi scatti, in collaborazione con l’Archivio Halsman di New York, ricostruendo attraverso 100 immagini di vario formato la visione e la vita del grande autore. Le opere saranno affiancate da diversi materiali, copertine di LIFE e libri originali.
Biglietti: intero 15 euro (open 17 euro); ridotto 13 euro per under 26, over 65, soci Fai e Touring Club, gruppi da 15 a 25 persone; ridotto 10 euro per studenti fino a 25 anni e disabili con disabilità inferiore al 100%; ingresso gratuito per bambini minori di 6 anni e diversamente abili con invalidità al 100% con accompagnatore.