Orticola 2024 a Milano
Da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024 si svolge a Milano la ventisettesima edizione di Orticola, mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi: l’appuntamento è, come da tradizione, presso i giardini Pubblici Indro Montanelli. Curata da Orticola Lombardia, la mostra Orticola è un’iniziativa nata per Milano nel 1996, i cui proventi sono destinati al verde cittadino.
Tanti vivaisti ed espositori da tutta Italia propongono verde di ogni genere, dalle piante per interni a quelle rare, dalle rose ai peperoncini. Laboratori (anche per bambini), incontri e una caccia al tesoro botanica intrattengono i visitatori, invitati a indossare cappelli fioriti color bianco e rosso, dress code di quest’anno.
Orticola quest’anno ha scelto di rivolgersi alla generazione cresciuta con la consapevolezza che la natura sia un bene irrinunciabile e da preservare. Si chiama Generazione G: quella dei Giovani Giardinieri. A loro è rivolto un percorso orientato all’innovazione che apre la via della sperimentazione: piante, collezioni, allestimenti, laboratori. Esperienze che richiamano memorie d’infanzia e stimolano nuove passioni.
I biglietti di ingresso sono acquistabili esclusivamente on line e hanno un costo di 12,50 euro a persona (ridotto 10 euro per visitatori da 18 a 29 anni; bambini e ragazzi fino a 17 anni entrano gratis, così come i diversamente abili con un accompagnatore) + diritti di prevendita.