La regione Lombardia ha destinato un finanziamento di 10 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo svincolo autostradale cruciale per la viabilità di Milano. Questo svincolo collegherà la A51 Tangenziale Est al quartiere Santa Giulia, rivestendo un’importanza fondamentale non solo per l’accesso al PalaItalia, l’arena principale delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ma anche per migliorare il flusso del traffico pendolare in una zona ad elevata congestione.
Nella seduta del 13 marzo, la giunta regionale guidata da Attilio Fontana ha approvato lo schema di convenzione per la suddivisione dei finanziamenti. Il costo totale del progetto ammonta a 12.536.793 euro, di cui 10 milioni saranno coperti dalla Regione, 1,5 milioni dal Comune di Milano e oltre 1 milione da Milano Serravalle – Milano Tangenziali, l’ente responsabile dell’intervento. Si prevede che la nuova zona di scambio della A51 Tangenziale Est, carreggiata Sud, tra lo svincolo ‘Forlanini’ e la nuova uscita ‘Mecenate-Camm’, sia completata entro dicembre 2025.
L’assessore alle infrastrutture e opere pubbliche della Regione, Claudia Maria Terzi, ha sottolineato l’importanza di questa riorganizzazione viabilistica per l’intero quadrante urbano milanese, prevedendo impatti positivi sull’intero sistema delle tangenziali della città. Terzi ha inoltre evidenziato il ruolo significativo delle Olimpiadi nell’ottimizzazione dell’infrastruttura stradale regionale, considerandole un’opportunità per mostrare l’efficienza del tessuto infrastrutturale locale.
L’intervento comporta l’ampliamento della carreggiata sud della A51 Tangenziale Est tra gli svincoli di Forlanini e Mecenate, mediante la creazione di due nuove corsie rispetto alle tre attualmente esistenti. L’espansione inizia dalla rampa di immissione dello svincolo di Forlanini, estendendosi oltre il viadotto Fantoli, dove la zona di scambio si connette all’ampliamento della A51 per l’inserimento della complanare del nuovo svincolo di Mecenate. L’allargamento della carreggiata sud prevede la creazione di due nuove corsie da 3,75 metri ciascuna, affiancate da una banchina di 2,50 metri sulla destra.