Milano-Sanremo 2024
Advertisement

Milano-Sanremo 2024

Il prossimo 16 marzo è in programma la Milano-Sanremo 2024. E’ stato svelato il percorso della Classica di Primavera: i corridori dovranno affrontare 288 chilometri, con partenza da Pavia.

Il percorso presenterà come unica altra novità il passaggio nell’Oltrepò pavese nelle fasi iniziali, mentre il resto del tracciato resterà identico a quello tradizionale, con il Passo del Turchino come prima asperità prima dell’intenso finale caratterizzato dai tre Capi (Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta) e dalle salite di Cipressa e Poggio, quest’ultimo superato a poco più di cinque chilometri dal traguardo di Sanremo.

La prima edizione della Milano-Sanremo è datata 1907, quando vinse il francese Lucien Petit-Breton. Il primatista di successi è Eddy Merckx, con 7, mentre Costante Girardengo è il primatista italiano con 6. Nelle ultime 16 edizioni (dal 2008), a sottolineare la tradizionale incertezza che contraddistingue la Classicissima, ci sono stati 16 vincitori diversi. L’ultimo azzurro a trionfare è stato Vincenzo Nibali nel 2018.

Advertisement