Milano MuseoCity 2024
Advertisement

Milano MuseoCity 2024

Milano è una città ricca di musei, e negli ultimi anni se ne sono aggiunti di nuovi, come la Fondazione Luigi Rovati. Per esplorare sempre di più questo mondo arriva MuseoCity, l’iniziativa diffusa promossa e coordinata dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity.

Dal 1° al 5 marzo 2024, Milano si trasforma in un immenso museo a cielo aperto con l’avvio dell’ottava edizione saranno coinvolti più di 100 musei ed istituzioni. Milano MuseoCity, evento nato con l’obiettivo di rendere accessibili musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo e fondazioni d’arte, si conferma un appuntamento imprescindibile nel panorama culturale della città.

Il tema scelto per quest’anno è Mondi a Milano, il cui scopo è unire i partecipanti in un omaggio alle caratteristiche più distintive della città: la sua sensibilità nell’accogliere stimoli culturali diversi e la capacità di interconnetterli per dare vita a una cultura propria. Due progetti speciali fanno parte delle novità di questa edizione: Musei in Galleria e Musei in Vetrina.

Musei in Galleria” si propone di creare uno scambio culturale, coinvolgendo 9 gallerie d’arte associate ad ANGAMC, che ospitano opere o progetti provenienti da altrettanti musei e archivi della rete di MuseoCity. Questa iniziativa promuove il concetto di museo diffuso, valorizzando la collaborazione tra diverse realtà culturali.

Musei in Vetrina“, invece, mette in luce la creatività milanese e il legame tra arte e industria, coinvolgendo 11 brand del Made in Italy – Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C, Poltrona Frau – che presentano allestimenti ad hoc nelle loro vetrine. Questa iniziativa si propone di avvicinare un pubblico più ampio e variegato alla cultura, attraverso una modalità innovativa di esposizione.

Advertisement
Advertisement