Il battesimo di Cristo del Perugino a Natale
Il Battesimo di Cristo del Perugino arriva a Milano: dal 5 dicembre al 14 gennaio sarà in mostra gratuita nella sala Alessi di Palazzo Marino, nella ormai tradizionale esposizione di Natale.
Il dipinto realizzato a tempera su tavola dall’artista fra il 1502 e il 1515 fa parte di un polittico incompiuto per la chiesa di Sant’Agostino a Perugia, oggi custodito presso la Galleria nazionle dell’Umbria.
La mostra, ideata da Palazzo Reale in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e l’area biblioteche e municipi, e curata da Domenico Piraina, Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, ha l’obiettivo di raccontare la complessità di Pietro Perugino e la storia travagliata del polittico.
Oltre al capolavoro del Perugino, la mostra offre una sorprendente ricostruzione digitale del polittico originale, per un’esperienza espositiva completa e avvincente.
La mostra è ad ingresso libero con visite guidate da storici dell’arte, per immergersi completamente nel mondo dell’arte rinascimentale e del Perugino nell’anno di celebrazioni per il Cinquecentenario dalla morte.