Luigi Ghirri
Advertisement

Luigi Ghirri – Nostalgia del futuro. L’immagine necessaria

Dal 26 ottobre al 9 dicembre 2023, arriva a Milano la mostra promossa dal Centro Culturale di Milano “Luigi Ghirri – Nostalgia del futuro. L’immagine necessaria” una rassegna di 90 opere, in collaborazione con CSAC Università di Parma, con il Patrocinio della Università IULM, del Comune di Milano e della Regione Lombardia, nell’ambito di PhotoFestival.

La rassegna ripercorre la ricerca di Luigi Ghirri, considerato il più grande fotografo del secondo novecento italiano e uno dei più influenti fotografi del Novecento. L’autore è stato raramente proposto a Milano. Per cui questa mostra è preziosa, soprattutto perché composta da original, vintage print e polaroid di grandi dimensioni (800x600cm), esposte qui per la prima volta.

La Mostra percorre la costante ricerca dell’Autore di fronte al frammentarsi della immagine nella potente comunicazione di massa, la ricerca dell'”l’Immagine necessaria” – definizione di Ghirri – atto consapevole del presente che deve rispondere del passato, della bellezza delle civiltà e osare costruire il futuro.

 

Advertisement