Hotel di lusso puntano su un utilizzo a ore o giornaliero delle stanze (senza la notte)
HOTEL: pionere di questa metaformosi è il cinque stelle Pierre di via De Amicis. Ecco il fenomeno in crescita.
Per intercettare i nuovi flussi di turisti e far fronte alla concorrenza delle case private, gli alberghi di lusso iniziano a puntare su un utilizzo a ore o giornaliero (senza la notte) che fino a poco tempo fa neanche consideravano.
«Il fenomeno, consolidato all’estero, a Milano conta il 10 per cento del mercato ma è quasi raddoppiato nell’ultimo anno: in breve tempo due camere su dieci potrebbero essere riservate a questo tipo di servizio» spiega Fabio Primerano, consigliere di Apam, l’associazione degli albergatori di Confcommercio.
Una metamorfosi possibile, le cui potenzialità sono ancora da esplorare. I siti specializzati — Dayuse-hotels.it o Daybreakhotels.com ad esempio — su Milano iniziano ad avere una certa offerta, soprattutto di fascia alta (molto diversa dai motel che venivano associati al concetto di utilizzo a ore).
Pioniere in questo senso è il cinque stelle Pierre di via De Amicis: «Abbiamo iniziato un anno fa e la richiesta cresce, sempre più sostenuta» spiega il direttore Marcello Meggiorin.
Continua a leggere…