Sciopero nazionale “Blocchiamo tutto” oggi a Milano: trasporti in tilt, manifestazioni in centro
Oggi l’Italia è attraversata da una mobilitazione nazionale proclamata dai sindacati di base, per protestare contro la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, la fornitura di armi, l’aumento delle spese militari e più in generale contro quella che viene definita “economia di guerra”. Milano è una delle città principali coinvolte, con disagi previsti nei trasporti, cortei e presidii in varie piazze.
ATM e trasporti pubblici: orari e disagi attesi
L’azienda ATM Milano ha confermato che il servizio dei mezzi pubblici sarà regolarmente garantito solo al di fuori delle fasce centrali della giornata, durante le quali è prevista interruzione del servizio, sia per autobus, tram che metropolitana.
Ecco gli orari da segnare:
-
Fasce in cui il servizio potrebbe non essere garantito: dalle 8:45 alle 15:00 e poi dalle 18:00 fino al termine del servizio.
-
Per quanto riguarda la Funicolare Como-Brunate, l’interruzione prevista è dalle 8:30 alle 16:30 e poi dopo le 19:30 fino a fine servizio.
Anche il trasporto ferroviario regionale è coinvolto. I treni regionali garantiranno i servizi essenziali (fasce orarie garantite) dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00; fuori da queste fasce, sono possibili cancellazioni o modifiche.
Le manifestazioni previste a Milano
Parallelamente allo sciopero, sono state organizzate manifestazioni e presidi per esprimere solidarietà a Gaza e chiedere una posizione più netta da parte del governo italiano. A Milano:
-
Il presidio principale è fissato per le ore 10:00 in Piazzale Cadorna.
-
Il corteo partirà da lì e attraverserà alcune vie centrali, con conclusione prevista in Piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale.
Cosa fare se devi spostarti oggi
Per chi deve muoversi oggi a Milano, ecco qualche consiglio utile:
-
Evita gli orari in cui il servizio ATM è meno garantito (8:45-15:00; dopo le 18:00) se puoi scegliere.
-
Verifica in anticipo gli orari dei treni regionali, soprattutto se devi partire o arrivare fuori città.
-
Se usi autobus o tram, preparati a deviazioni e rallentamenti dovuti ai cortei.
-
Per chi lavora: cercare alternative (smart working o orari flessibili) può essere utile.
-
Per chi vuole partecipare alla manifestazione: è bene arrivare prima, consultare il percorso aggiornato e seguire le indicazioni delle autorità locali.