Milano e Lombardia: musei gratis la prima domenica di agosto
Anche ad agosto torna l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che apre gratuitamente le porte di musei, gallerie e aree archeologiche statali in tutta Italia, inclusa Milano e il resto della Lombardia.
Domenica 3 agosto 2025 sarà quindi l’occasione ideale per riscoprire i luoghi della cultura, anche approfittando di una Milano un po’ più tranquilla rispetto al resto dell’anno.
Quali musei visitare gratis a Milano
Ecco alcuni dei principali musei statali a ingresso libero la prima domenica del mese:
-
Museo del Cenacolo Vinciano (su prenotazione): impossibile pensare a Milano senza citare l’opera di Leonardo da Vinci. I posti gratuiti si esauriscono in fretta, quindi è consigliata la prenotazione attraverso il sito ufficiale:
-
Pinacoteca di Brera: capolavori di Raffaello, Caravaggio, Hayez e molti altri, nel cuore di Brera.
-
Museo Archeologico: situato in Corso Magenta, conserva testimonianze dell’antica Mediolanum romana.
-
Museo del Risorgimento: all’interno di Palazzo Moriggia, racconta la storia dell’Italia unita attraverso cimeli, armi e dipinti.
-
Gallerie d’Italia – Piazza Scala: esposizioni permanenti dedicate all’Ottocento e al Novecento italiano.
Musei gratis in Lombardia
Anche fuori Milano si può approfittare della giornata gratuita:
-
Villa Reale di Monza – Appartamenti Reali (Monza)
-
Castello Scaligero di Sirmione (Brescia)
-
Parco archeologico e Antiquarium di Castelseprio (Varese)
-
Museo della Certosa di Pavia
Per l’elenco completo e aggiornato, si può consultare il portale ufficiale del Ministero: cultura.gov.it/domenicalmuseo
-
Orari e prenotazioni: alcuni musei richiedono prenotazione anche se l’ingresso è gratuito, soprattutto quelli più richiesti come il Cenacolo Vinciano.
-
Arrivare presto: in estate, l’afflusso di visitatori può essere elevato, quindi conviene arrivare nelle prime ore del mattino.
-
Non solo turisti: l’iniziativa è perfetta anche per chi vive a Milano o in Lombardia e vuole godersi la città con ritmi più lenti.
La cultura non va in vacanza e la prima domenica di agosto è l’occasione perfetta per scoprire (o riscoprire) il patrimonio artistico di Milano e della Lombardia senza spendere nulla.