Metro M1: pronto il prolungamento verso Baggio
Milano ha compiuto un passo importante per rafforzare la mobilità urbana: l’appalto per estendere la linea rossa (M1) da Bisceglie fino a Baggio è stato assegnato, aprendo la strada a una nuova tratta di 3,3 km e tre nuove fermate. Il via ai cantieri è previsto per ottobre 2025, con un cronoprogramma che prevede circa 2 300 giorni di lavori, ovvero 6 anni e 3 mesi
Nuove stazioni, tunnel e tecnologie avanzate
Il prolungamento includerà le fermate Parri-Valsesia, Baggio e Olmi, realizzate interamente in sotterraneo per preservare l’ambiente urbano soprastante
Per ridurre al minimo l’impatto durante la realizzazione, la nuova galleria sarà scavata con una TBM (“talpa”) e verrà adottata la tecnologia BIM, che consente di gestire in modo integrato la progettazione, la costruzione e la manutenzione futura
Costi, gara d’appalto e soggetti coinvolti
Il valore complessivo dell’opera, inclusi sicurezza e politiche di legalità, ammonta a circa €362,4 milioni, con un ribasso del 6,23% rispetto al prezzo di riferimento
Il contratto è stato affidato al raggruppamento Eteria Consorzio Stabile Scarl (con Vianini, Itinera e Icop), insieme alla cooperativa CMB e a Ghella. Quest’ultima, insieme a Icop, si occuperà delle opere fondazionali, stimolate con fondi per oltre 100 milioni €
Opzioni future: deposito e prolungamenti
Il bando prevede anche due opzioni:
-
Un deposito nella zona di Baggio (da realizzare in un secondo momento) per circa €43,6 milioni
-
Il prolungamento verso nord da Sesto FS a Monza Bettola, al costo stimato di €53,8 milioni
Se arriveranno i fondi, potrà essere lo stesso consorzio a condurre questi lavori aggiuntivi, senza nuova gara, riducendo tempi e costi.
Le parole dell’assessora
L’assessora alla Mobilità Arianna Censi ha sottolineato come l’opera rappresenti un passo cruciale per aumentare la copertura del trasporto pubblico, offrendo una valida alternativa all’uso dell’auto, soprattutto nelle periferie
Impatto e tempistiche
-
Inizio lavori: ottobre 2025
-
Durata prevista: circa 6 anni e 3 mesi (2 300 giorni)
-
Apertura stimata: attorno a metà 2032
Una volta completato, il prolungamento consentirà ai cittadini dei quartieri Ovest di raggiungere più facilmente il centro, contribuendo alla sostenibilità urbana e alla qualità della vita quotidiana.
Cosa succede adesso
Il prossimo passo sarà la costituzione del cantiere e lo scavo con TBM nel 2025. Nel frattempo il Comune e MM Spa, che ha curato progetto e gara, continueranno a monitorare le condizioni per accedere ai finanziamenti per i lotti aggiuntivi, puntando a rendere ancora più estesa la rete M1.