Referendum 2025
Advertisement

Referendum 2025: come fare domanda per votare fuori sede

Al referendum dell’8 e 9 giugno 2025 potranno votare anche i fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure mediche.

La misura, già sperimentata per i soli studenti e studentesse fuori regione alle elezioni europee del 2024, viene estesa a elettori ed elettrici che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni referendarie, in un Comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Per esercitare il diritto di voto fuori sede è necessario presentare entro domenica 4 maggio 2025 (revocabile entro il 14 maggio) un’apposita domanda al Comune del proprio domicilio temporaneo, allegando:

  • copia di un documento di identità valido;
  • copia della tessera elettorale (richiedibile presso il Comune di residenza);
  • certificazione o altra documentazione che attesti la condizione di fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure mediche.

La domanda può essere inviata telematicamente attraverso il sito del Comune di Milano, oppure consegnata di persona all’Ufficio Elettorale di via Messina 52/54, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 15:30.

L’elettore verrà poi registrato nelle liste elettorali del Comune di Milano, che entro martedì 3 giugno 2025 rilascerà via Pec o via email ordinaria (o tramite ritiro allo sportello) un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e l’indirizzo presso cui votare.

Advertisement

In sede di voto, poi, la persona interessata dovrà presentare l’attestato di ammissione al presidente di seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

 

Advertisement