WOW Spazio Fumetto a rischio chiusura
Attivo dal 2011, WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano ha annunciato lo scorso 28 marzo 2025 il mancato rinnovo della convenzione con il Comune di Milano che ne consentirebbe la permanenza nei locali di Viale Campania 12. In mancanza di un riscontro dell’Assessore Tommaso Sacchi e del Consiglio Comunale milanese, il futuro del Museo è a rischio.
Dopo un ultimo incontro con i funzionari comunali, la Fondazione ha dichiarato che «non è possibile rinnovare la convenzione» e che per ottenere una proroga sarebbe necessario coprire subito il debito residuo di 180.000 euro: «La cifra era più alta, ma nel 2024 si è abbassata perché la Fondazione ha potuto già saldare parte di questo debito». Una situazione economica aggravata dalla crisi post-Covid. Ma aldilà della crisi pandemica, la struttura del museo già presentava diversi problemi per cui erano necessari dei lavori di ristrutturazione. Basti pensare che i visitatori spesso sono costretti ad indossare i cappotti all’interno degli spazi del WOW Spazio Fumetto, proprio per mancanza di dispositivi di climatizzazione.
Negli anni il museo ha sempre onorato gli impegni economici, fanno sapere i responsabili, ma ha dovuto affrontare anche costi energetici elevati, infiltrazioni d’acqua, allagamenti e atti vandalici. «Il Museo è completamente lasciato solo anche come istituzione, senza mai essere tenuto in alcun conto dal Comune», sottolinea la Fondazione, ricordando che né il Sindaco né l’Assessore hanno mai partecipato alle inaugurazioni ufficiali, nemmeno quelle di mostre dedicate alla città di Milano. Negli anni, il museo ha realizzato oltre 200 mostre, 50 esposizioni in altre città, più di 1.000 eventi e un’ampia offerta didattica per gli studenti.
Per chi volesse sostenere il Museo anche dal punto di vista finanziario, è possibile fare una donazione, direttamente al museo o attraverso PayPal a favore di .