Parte a Pavia la tessera sanitaria a punti per promuovere stili di vita salutari: premi per chi partecipa agli screening
Inizia a Pavia, in via sperimentale, un’iniziativa innovativa voluta dalla Regione Lombardia per incentivare i cittadini a seguire stili di vita salutari e partecipare attivamente ai programmi di screening sanitario. Si tratta della “tessera sanitaria a punti,” un progetto pilota che mira a premiare chi si sottopone a controlli preventivi, come quello per il tumore del colon-retto, dedicato a uomini e donne tra i 50 e i 74 anni.
I premi saranno assegnati in base ai punti accumulati grazie alla partecipazione ai vari programmi di prevenzione. Tra i riconoscimenti previsti ci sono biglietti per l’ingresso gratuito a musei, mostre, e concerti di musica classica, insieme a una vasta gamma di omaggi che includono abbigliamento sportivo, kit di giardinaggio, borracce per il campeggio, e cibi salutari come frutta, verdura e kefir.
Non solo: i cittadini potranno anche ottenere coupon per massaggi, lezioni di yoga e pilates, sconti per l’accesso alle terme e libri o riviste dedicati al benessere. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’importanza della prevenzione e dei controlli regolari, incentivando i lombardi a prendersi cura della propria salute.
L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Pavia ha già lanciato un bando rivolto alle aziende per mettere a disposizione, gratuitamente, una piattaforma digitale attraverso la quale sarà possibile gestire l’accumulo di punti e l’erogazione dei premi. Il bando scadrà il prossimo 27 marzo, e rappresenta un passo avanti nella promozione di una maggiore consapevolezza riguardo alla salute e al benessere nella popolazione lombarda.