Affitti agevolati: a Milano nuove case popolari per medici e infermieri
Lombardia ha raggiunto un accordo per facilitare l’accesso a case a prezzi ridotti per professionisti sanitari essenziali. L’obiettivo è sostenere il personale medico e infermieristico offrendo abitazioni a tariffe agevolate.
Trentadue appartamenti con canone concordato verranno destinati al personale sanitario dell’ASST Nord Milano. Gli alloggi saranno distribuiti tra Milano, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Grazie a questa collaborazione tra Aler Milano e ASST Nord Milano, medici, infermieri e altro personale sociosanitario avranno la possibilità di accedere a queste abitazioni tramite bandi pubblici, disponibili sui siti delle due organizzazioni.
Lunedì 24 febbraio, a Palazzo Lombardia, si è svolta la presentazione dell’accordo, alla presenza del governatore regionale e di altre figure istituzionali. Il progetto mira a sostenere chi lavora nel settore sanitario, evitando che debbano affrontare affitti troppo elevati. In questo modo, si spera di evitare che il personale sia costretto a trasferirsi altrove. I contratti di locazione dureranno tre anni, con un rinnovo possibile per altri due.
Questo accordo mira anche a migliorare la stabilità abitativa del personale sanitario. Così, si garantirà una maggiore continuità nei servizi e si valorizzerà la presenza di professionisti essenziali nei territori.