Come sono i Tramlink e quando entrano in servizio?
Il 19 febbraio 2025 Atm Milano ha presentato il primo nuovo Tramlink, un mezzo di ultima generazione, altamente tecnologico, accessibile e con un sistema all’avanguardia di videosorveglianza per un miglior comfort di viaggio. La prima vettura numero 7701 è stata svelata al deposito di via Messina e dal 20 febbraio 2025 inizia a percorrere le strade della città sulle linee 7 e 31.
Con un investimento complessivo di circa 190 milioni di euro, Atm ha affidato a Stadler Valencia, a seguito di una gara ad evidenza pubblica, il completo rinnovo dei tram di Milano con 74 nuovi mezzi per una mobilità urbana sempre più sostenibile ed efficiente.
I Tramlink (caratterizzati da una livrea “giallo Milano”) sono lunghi 25 metri e composti da 3 carrozze comunicanti, per un totale di 66 posti a sedere. Sono completamente accessibili in quanto dotati di pianale ribassato per consentire salita e discesa agevoli e un maggior comfort di viaggio.
Questi mezzi sostituiranno progressivamente nei prossimi due anni i tram più datati (ad eccezione delle 125 vetture Carrelli, tram iconici di Milano nel mondo) andando a modernizzare e a migliorare l’accessibilità dell’intera flotta tranviaria di Atm che passerà dal 48% al 70%. I Tramlink garantiscono, inoltre, un miglior comfort di viaggio grazie a sistemi tecnologici che li rendono più silenziosi e a un sistema avanzato di videosorveglianza con 10 telecamere interne collegate in tempo reale con la centrale Security di Atm.
Sono i primi tram bidirezionali che consentono l’inversione di marcia in caso di necessità, completamente climatizzati e dotati di prese usb per la ricarica degli smartphone. Sono dotati, inoltre, di un sistema di infomobilità e monitor per l’indicazione delle fermate e del percorso, oltre a informazioni generali sullo stato della mobilità cittadina.