Fondazione Maria Cristina Carlini
Advertisement

Fondazione Maria Cristina Carlini

Al numero 97 di via Savona a Milano, il prossimo 22 gennaio, un nuovo capitolo della vita artistica di Maria Cristina Carlini prende vita con l’apertura ufficiale della sua Fondazione, che sotto la direzione scientifica del critico e storico dell’arte Flaminio Gualdoni, si propone come punto di riferimento per la scultura contemporanea.

Nei grandi ambienti e nel giardino, che ben si prestano alle dimensioni monumentali di alcune sue creazioni, sono esposte le opere dell’artista in un percorso che ne evidenzia le fasi di ricerca elaborate in oltre cinquant’anni di attività, in un continuo richiamo alla natura, alla memoria e all’identità.

La fondazione no-profit, nata in un quartiere molto caro all’artista, si pone in dialogo con realtà istituzionali e internazionali e vuole essere un punto di riferimento dedicato a studiosi, appassionati, giovani artisti e a coloro che intendono ampliare la propria conoscenza, nell’ambito della scultura. La sede è concepita come uno spazio multifunzionale che permette di ammirare le opere di Maria Cristina Carlini, distribuite tra l’area interna e il giardino esterno.

Ad animarla nel corso dell’anno ci saranno eventi, conferenze e mostre temporanee, tutti volti a promuovere l’arte contemporanea. Non solo, nella fondazione sarà presente un archivio in costante aggiornamento, nel quale sarà possibile consultare cataloghi, video e documenti che illustrano l’intero percorso artistico della scultrice di Varese.

Advertisement