Domenica al museo: visita i musei gratis a Milano il 2 febbraio 2025
Domenica 2 febbraio 2025 si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che invita a scoprire gratuitamente il patrimonio artistico, culturale e storico conservato nei musei italiani.
Un’occasione imperdibile
L’ingresso gratuito è previsto ogni prima domenica del mese, sia nei musei statali che civici e nei parchi archeologici statali. Gli orari di visita rimangono invariati rispetto alle altre domeniche e, in alcuni casi, è necessaria la prenotazione.
Consulta la guida ai musei visitabili a Milano e in tutta la Lombardia senza pagare il biglietto d’ingresso. L’elenco aggiornato in tempo reale è disponibile sul sito del MiC.
Milano: i musei da non perdere
Tra i musei che apriranno le porte gratuitamente il 1° dicembre c’è la Pinacoteca di Brera, situata nel cuore di Milano. Nelle sue 38 sale puoi ammirare capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX secolo. Tra le opere esposte ci sono la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, il Cristo morto di Andrea Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Cena in Emmaus di Caravaggio e Il bacio di Hayez.
Con le donazioni Jesi e Vitali (1976 e 1984), la collezione si è arricchita di opere del Novecento. Potrai vedere dipinti e sculture di artisti come Picasso, Boccioni, Modigliani, Marino Marini, Morandi e Giacometti. La prenotazione è obbligatoria su brerabooking.org, e non sono ammessi gruppi.
Il Cenacolo Vinciano e i musei del Castello Sforzesco
Per ammirare l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci al Museo del Cenacolo Vinciano, è necessaria la prenotazione. I biglietti per la prima domenica del mese a ingresso gratuito sono disponibili esclusivamente online a partire dalle ore 12 del mercoledì precedente.
Inoltre, a Milano saranno aperti i Musei del Castello Sforzesco, dove l’ingresso è gratuito anche ogni primo e terzo martedì dalle 14, oltre alla prima domenica del mese. Per questi musei non è possibile effettuare prenotazioni.
Musei del Novecento e altre meraviglie
L’ingresso sarà gratuito anche alla collezione permanente del Museo del Novecento, senza prenotazione. Altri musei che aderiscono all’iniziativa sono la Galleria d’Arte Moderna (GAM), il Museo di Storia Naturale e l’Acquario Civico.
Gallerie d’Italia e Armani Silos
Le Gallerie d’Italia di Milano (piazza della Scala 6) accoglieranno i visitatori con ingresso gratuito fino alle 18.30. Anche l’Armani Silos aprirà le porte alla sua collezione permanente e alla mostra temporanea su Aldo Fallai per Giorgio Armani, 1977-2021. Non è richiesta la prenotazione, ma l’ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Fondazione Luigi Rovati
Infine, anche la Fondazione Luigi Rovati offrirà l’ingresso gratuito. Questa è un’occasione imperdibile per immergersi nel patrimonio artistico e culturale di Milano.