A Milano sono arrivati i nuovi treni della metro M1
A Milano sono arrivati i nuovi treni della metro M1. Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo Fs, ha fatto sapere che sono stati avviati i collegamenti per il trasporto su ferro dei nuovi convogli prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Reggio Calabria.
Questo trasferimento rappresenta il primo passo di un piano più ampio che vedrà l’arrivo di numerosi treni nei prossimi anni. L’operazione prevede un totale di 46 viaggi ferroviari da Reggio Calabria a Milano, durante i quali verranno trasferiti altrettanti treni. Ogni convoglio è composto da sei casse e due carri scudo, per una lunghezza complessiva di circa 106 metri e un peso che supera le 180 tonnellate. La logistica di questo progetto è particolarmente complessa, dato il volume e la dimensione dei treni coinvolti.
I treni, una volta arrivati a Milano Smistamento via ferro, vengono poi trasferiti nei depositi di Precotto e Rogoredo con trasporto stradale eccezionale. Il collegamento avviato rappresenta un ulteriore consolidamento della leadership del Polo Logistica di FS nel settore dei trasporti ferroviari eccezionali e speciali. Il tutto nel nome dell’intermodalità e della logistica sostenibile e a basso impatto ambientale, che vede nel trasporto merci via treno il principale vettore di crescita.
I nuovi treni sono bidirezionali e si compongono, come detto, di sei carrozze per una capienza massima di 1.200 passeggeri. I materiali utilizzati garantiscono elevati livelli di riciclabilità a fine vita. Il design è pensato per offrire totale accessibilità dei convogli, soprattutto alle persone con disabilità. Ogni vagone è dotato sistema di videosorveglianza con visualizzazione delle immagini in tempo reale dalla sala operativa e marcia silenziosa per il massimo comfort del cliente.