Sciopero dei mezzi a Milano
Advertisement

Domani, venerdì 10 gennaio 2025, Milano si prepara a un nuovo sciopero del settore dei trasporti. Il personale dei trasporti pubblici a livello nazionale incrocerà le braccia, con i lavoratori Atm in prima linea dopo l’annuncio dello sciopero da parte del sindacato Confail Faisa. In un comunicato dell’azienda di Foro Buonaparte, si precisa che il servizio delle linee Atm a Milano non sarà garantito tra le 8:45 e le 12:45, come indicato anche sul sito del Ministero dei Trasporti. L’agitazione dovrebbe durare quattro ore, con possibili disagi per chi si sposta in città.

Le ragioni dietro lo sciopero

I dipendenti Atm tornano a scioperare a causa di preoccupazioni riguardanti l’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la crescente disaffezione verso il settore dei trasporti. Tra i temi principali vi sono la stabilità economica delle aziende di trasporto pubblico locale, contratti collettivi nazionali ritenuti penalizzanti per i lavoratori, e problemi di sicurezza sul lavoro. In una nota, il sindacato Confail Faisa sottolinea come l’accordo recentemente siglato da alcune sigle sindacali sia considerato un colpo alla dignità dei lavoratori, già alle prese con salari insufficienti e condizioni di lavoro insostenibili.

Sciopero negli aeroporti

Anche gli aeroporti milanesi subiranno disagi. È previsto uno sciopero di 24 ore, proclamato dal sindacato Ost Cub Trasporti, che coinvolgerà il personale delle società Sea e Airport Handling tra Linate e Malpensa.

Advertisement
Advertisement