Anna Kuliscioff
Advertisement

A Milano, una mostra per il centenario della scomparsa di Anna Kuliscioff

Nel giorno della nascita di Anna Kuliscioff, inaugura giovedì 9 gennaio, a Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento la mostra documentaria “Io, Anna Kuliscioff”, nel centenario dalla scomparsa di una delle figure centrali del socialismo italiano, pioniera della parità di genere e della tutela dei diritti dei lavoratori.

L’esposizione, visitabile fino al 15 marzo 2025, racconta la vita e l’impegno straordinario di una donna che ha segnato profondamente la storia politica e sociale del nostro Paese.

Anna Kuliscioff, laureata in Medicina e specializzata in Ginecologia, si distinse per i suoi studi sull’origine batterica della febbre puerperale, salvando innumerevoli vite. A Milano, città che scelse come sua seconda casa, divenne nota come la ‘dottora dei poveri’ grazie alle cure gratuite offerte alle fasce più deboli della popolazione. Nel 1891, insieme a Filippo Turati, fondò la rivista Critica Sociale, contribuendo alla nascita del socialismo italiano moderno. Partecipò alla fondazione del Partito Socialista Italiano nel 1892 e si batté per i diritti dei lavoratori, delle donne e dei minori, promuovendo leggi fondamentali come la legge Carcano del 1902. Kuliscioff sostenne anche il suffragio universale e, nel 1912, fondò il giornale La Difesa delle Lavoratrici. Il suo impegno politico la portò a criticare l’imperialismo e a promuovere l’idea di un’Europa unita.

La mostra ripercorrerà la vita di Anna Kuliscioff per ricordare l’attualità del suo pensiero e sarà articolata nelle seguenti sezioni:

Monografie e opuscoli: in cui verranno esposti sia suoi scritti e opuscoli originali sia monografie, biografie, scritti e tesi sulla sua persona e sul suo pensiero, oltre a una selezione di libri e opuscoli sui temi della condizione femminile e sulle protagoniste delle lotte di emancipazione.

Advertisement

Documenti d’archivio: in cui verranno esposti manoscritti originali, documenti di vita e fotografie di Anna.

Reperti e immagini: titolata il “Salotto di Anna Kuliscioff” con l’esposizione di oggetti personali conservati presso la Fondazione Anna Kuliscioff e di opere di artisti a lei dedicate

Mostra ad ingresso libero e gratuito.

Advertisement