Mubi Fest 2024
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2024 si svolge presso l’Adi Design Museum – Compasso d’Oro, la prima edizione del Mubi Fest, rassegna cinematografica che si propone come un viaggio immersivo attraverso il cinema d’autore, una celebrazione della cultura cinematografica, musicale e delle arti visive.
Mubi, il distributore globale e piattaforma di streaming, offre un programma variegato che include proiezioni di lungometraggi, cortometraggi e rassegne tematiche. Il pubblico potrà anche partecipare a talk, visitare installazioni artistiche e ascoltare concerti e dj set. L’ingresso alle attività all’interno del museo è gratuito, mentre per gli altri eventi è richiesta la prenotazione.
Tra le anteprime del festival verrà presentato Queer di Luca Guadagnino e Grand Theft Hamlet, vincitore del premio Best Documentary Feature al SXSW di quest’anno, sarà presente il co-regista e protagonista Sam Crane.
Gli incontri e i Q&A vedranno la partecipazione di talenti e filmmaker e interpreti della scena cinematografica contemporanea italiana e internazionale come Alice Rohrwacher (La Chimera, Lazzaro Felice), Luca Marinelli (Le Otto Montagne, M. Il Figlio del Secolo), Tarsem (The Fall), Alexandre Koberidze (What Do We See When We Look at the Sky?).
All’interno del Mubi Festival, verrà dedicata inoltre una sezione ai migliori esordi cinematografici italiani degli ultimi dieci anni. Parteciperanno Irene Dionisio (Le ultime cose), Yuri Ancarani (Atlantide, Il popolo delle donne) e Tommaso Santambrogio (Gli oceani sono i veri continenti, Taxibol), condivideranno esperienze e riflessioni sui loro percorsi creativi.
Non mancheranno, inoltre, momenti di dialogo, come il talk “Parlarne tra amiche: cinema e social attraverso tre generazioni” con Elisa Pellegrino (Cortomiraggi), Giulia Quintabà (Juliet Vampire) e Matilde Santantonio.