CONCERTO CAPODANNO IN PIAZZA DUOMO
Anche quest’anno, non ci sarà il tradizionale concerto di Capodanno in Piazza del Duomo a Milano. Il sindaco Beppe Sala ha ribadito la sua scelta durante la conferenza stampa di riorganizzazione della polizia locale: “Non approverò mai il concerto”, ha dichiarato. La decisione non è legata a problemi di sicurezza, ma ai costi: organizzare l’evento richiederebbe almeno un milione di euro. “Se devo decidere dove investire le nostre risorse, preferisco destinarle altrove”, ha aggiunto il sindaco.
Sala ha anche sottolineato che, se si trattasse solo di sicurezza, un concerto potrebbe addirittura aiutare a controllare meglio la piazza, chiudendola per l’evento. Tuttavia, la scelta è dovuta a una gestione attenta delle finanze pubbliche: “Fare un concerto ben fatto a Milano costa un milione di euro. Abbiamo tagli ovunque, e questo governo ha ridotto i fondi per gli enti locali”. Il sindaco ha inoltre evidenziato la situazione critica della cultura a Milano: “Abbiamo tanti teatri nei quartieri periferici che richiedono sostegno, non c’è solo la Scala”.
L’ultimo concerto di Capodanno in piazza risale al 2020, con le esibizioni di Myss Keta, Coma Cose e Lo Stato Sociale. Nei due anni successivi, l’evento fu annullato a causa della pandemia. Il Capodanno 2022, inoltre, fu segnato dalle violenze sessuali di gruppo avvenute in Piazza del Duomo, ma la decisione di non riproporre più il concerto rimane legata principalmente alle difficoltà economiche del Comune.
Cosa fare Capodanno a Milano ? Ecco la guida, CLICCA QUI