Sciopero generale a Milano: disagi per i trasporti pubblici
Venerdì 29 novembre è in programma uno sciopero generale che interesserà diversi settori, compreso il trasporto pubblico a Milano. I sindacati di base, insieme a Cgil e Uil, hanno indetto questa giornata di protesta contro la manovra economica del governo. Viaggiatori e pendolari dovranno affrontare ritardi e possibili sospensioni dei servizi di metro, bus e tram.
Orari dello sciopero e fasce garantite
Atm ha comunicato che lo sciopero influirà sul servizio dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino alla fine del turno. Durante queste fasce orarie, il servizio potrebbe subire riduzioni o interruzioni, ma verranno garantiti i trasporti nelle ore di punta. Anche la funicolare Como-Brunate potrebbe essere colpita dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30.
Motivazioni dello sciopero
I lavoratori Atm aderiscono allo sciopero per diverse ragioni. Cub Trasporti e Sgb chiedono un aumento di stipendi e pensioni, il miglioramento della sicurezza sul lavoro e la difesa del diritto di sciopero e di manifestazione. Cgil e Uil, inoltre, contestano il Ddl Bilancio del governo, che secondo loro riduce gli investimenti in welfare e nei servizi pubblici. Tra le altre richieste ci sono più assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e il contrasto alla precarietà lavorativa.
Il corteo di Milano
Il corteo principale a Milano partirà da piazza Fontana alle 9:30. Qui, i manifestanti renderanno omaggio a Licia e Pino Pinelli, deponendo una corona di fiori in loro memoria. Durante la manifestazione verrà realizzato anche un murale per riaffermare la lotta per la giustizia sociale.