Cos’è il disegno di legge Salva Milano?
Il disegno di legge Salva Milano ha ricevuto il via libera della Camera dei deputati. Ora passa al Senato per il via libera definitivo.
Si tratta di una norma transitoria che, se dovesse ottenere il via libera anche dal Senato, andrebbe a disciplinare gli interventi “in materia urbanistica ed edilizia” con l’obiettivo di far ripartire i 150 progetti che nei mesi scorsi sono stati bloccati dalla Procura di Milano per presunti abusi edilizi.
La proposta di legge si compone di un unico articolo, modificato in sede referente. Il comma 1 detta norme di interpretazione autentica di due disposizioni normative tra loro collegate, al fine di consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi edilizi effettuati anche in assenza di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata.
La norma, voluta fortemente dalla maggioranza (che in un primo momento aveva tentato di inserirla nel Decreto Salva Casa), intende fornire alle imprese e alle amministrazioni locali, a Milano ma anche nel resto del Paese, un contesto di regole finalmente certo, in modo da evitare contestazioni e blocchi dei cantieri nelle operazioni di rigenerazione urbana.
Come anticipato, il Salva Milano è un provvedimento transitorio. Qualora dovesse avere l’approvazione anche del Senato, la legge rimarrà in vigore fino a quando non sarà effettuato un riordino organico della disciplina edilizia, che dovrà essere approvato entro i successivi sei mesi e dopo che sarà raggiunta un’intesa tra Stato e città in Conferenza Unificata.