Albero di Natale 2024 in piazza Duomo: cerimonia di accensione
Sono cominciati nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre i lavori per allestire l’albero di Natale in piazza Duomo, quest’anno alto più di 42 metri.
Niente aziende di gioielli, moda e lusso: per il Natale 2024 l’albero di Natale di piazza Duomo si trasformerà in un’installazione artistica. Porta la firma di Michele Vitaloni che si è occupato di creare l’opera Calacatta Vagli con un vaso di oltre 2,50 metri e un albero di ben 14 metri.
L’albero davanti al Duomo è uno dei più attesi da Milanesi e non, in quanto simbolo della città durante le feste natalizie. Quest’anno i lavori sono partiti in anticipo rispetto al 2023: l’anno scorso l’albero era arrivato in piazza Duomo il 28 novembre. Rimane invariata la data di accensione, fissata per venerdì 6 dicembre alle 17, un giorno prima di Sant’Ambrogio, che simbolicamente per i Milanesi rappresenta l’inizio del periodo natalizio.
L’abete in questione è un esemplare di 120 anni che arriva da Ponte di Legno, località sciistica in provincia di Brescia, diventato instabile dopo una piena che ne aveva esposto le radici. Da qui è nata la decisione di recuperarlo e utilizzarlo come albero natalizio per decorare Milano, invece di tagliarlo.
Come lo scorso anno, anche per questo Natale sono i valori Olimpici e Paralimpici a illuminare piazza Duomo grazie all’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026.