Sciopero dei treni
Advertisement

Sciopero dei treni tra sabato 23 e domenica 24 novembre

Un nuovo sciopero mette a rischio i viaggi in treno nel mese di novembre. Alcune sigle sindacali autonome, come annunciato dalle Ferrovie dello Stato, hanno proclamato un’agitazione dal lavoro per il weekend del 23 e 24 novembre.

La decisione, comunicata da Fs, è confermata dal sindacato Usb e coinvolgerà, spiega in una nota la sigla sindacale, “Tutto il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che operano nel settore sul territorio nazionale”.

L’agitazione di sabato e domenica prossima «si colloca dentro la vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle attività Ferroviarie, portato avanti da un fronte ampio di sigle di base» spiega l’Usb. Ciò significa che i treni potranno subire ritardi e cancellazioni dalle dalle ore 21 di sabato 23 novembre alle ore 21 di domenica 24 novembre 2024.

Lo sciopero coinvolgerà “tutto il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che operano nel settore ferroviario sul territorio nazionale”, come si legge in una nota della sigla sindacale, vale a dire il personale del gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenitalia, incluse Trenitalia Tper e Trenord, cioè le società del trasporto pubblico locale dell’Emilia Romagna e della Lombardia.

Lo sciopero riguarderà anche i treni Italo, che sul proprio sito ufficiale ha comunicato: “In vista della proclamazione di sciopero previsto dalle 21.00 del 23/11/2024 fino alle ore 21.00 del 24/11/2024 al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo.

Advertisement

 

Advertisement