Grazie alle forti raffiche di vento, l’aria di Milano è tornata più pulita. Nella giornata di mercoledì 20 novembre, le centraline dell’Arpa hanno registrato livelli di Pm10 ben al di sotto della soglia limite fissata a 50 µg/m³. La media delle polveri sottili in città si è attestata a 34,3 µg/m³.
I dati variano a seconda delle zone: in viale Marche il valore è stato di 45 µg/m³, mentre in Città Studi è sceso a 31 µg/m³. In via Senato il Pm10 ha raggiunto i 36 µg/m³ e al Verziere 40 µg/m³. Fuori città, a Limito di Pioltello il dato si è fermato a 27 µg/m³, a Cassano d’Adda è salito a 39 µg/m³, mentre a Turbigo e Magenta si sono registrati rispettivamente 28 e 29 µg/m³.
Nel mese di novembre ci sono stati sette giorni in cui i livelli di smog hanno superato la soglia consentita, portando il totale annuo a 41 giorni, contro i 35 tollerati dalle norme europee. Le misure antismog rimangono attive per giovedì 21 novembre, ma potrebbero essere riviste nei prossimi giorni, grazie ai dati incoraggianti e alle previsioni meteo favorevoli.