Sciopero TOTALE: orari e mezzi ATM e Trenord a rischio interruzione a Milano
Da questa notte, tra giovedì e venerdì 8 novembre, i dipendenti ATM hanno aderito allo sciopero nazionale del trasporto pubblico, causando la sospensione dei servizi notturni degli autobus a Milano. Lo sciopero di 24 ore, che coinvolge tutto il settore del trasporto pubblico locale, si sta svolgendo senza fasce di garanzia. Nonostante ciò, alcune aziende, come ATM a Milano, hanno cercato di minimizzare i disagi per i passeggeri offrendo un servizio ridotto.
La protesta è stata indetta dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal, Ugl Fna, Cub Trasporti, Sgb, Cobas Lavoro Privato e Adl Cobas, secondo quanto riportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le ragioni dello sciopero sono state chiaramente esposte in una lettera firmata dai rappresentanti sindacali Stefano Malorgio (Filt-Cgil), Salvatore Pellecchia (Fit-Cisl), Marco Verzari (Uiltrasporti), Mauro Mongelli (Faisa-Cisal) e Fabio Milloch (Ugl-Fna).
Metro e Servizi ATM
Per quanto riguarda le linee della metropolitana, le tratte M1 (rossa), M2 (verde) e M3 (gialla) sono state progressivamente sospese dopo le 8:45, con i treni partiti prima di quell’ora che hanno completato il loro percorso. La linea M5 (lilla) è rimasta in funzione solo tra le stazioni Tre Torri e Bignami, mentre la tratta Tre Torri-San Siro Stadio è stata sospesa. La linea M4 (blu) è operativa lungo tutta la tratta San Babila-Linate per tutta la giornata.
ATM aveva annunciato che i servizi delle linee M1, M2, M3 e M5 sarebbero stati garantiti fino alle 8:45 e nuovamente dalle 15 alle 18. Tuttavia, la linea M4 nella tratta San Cristoforo-San Babila è rimasta attiva anche al di fuori di questi orari.
Bus, Tram e Filobus
Per quanto riguarda i mezzi di superficie, i tram delle linee 2, 3, 4, 9, 10, 12 e 24, insieme ai bus delle linee 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95 e 98, hanno garantito il servizio fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18. Le altre linee non erano coperte dalla garanzia di servizio.
Nella fascia notturna, dopo l’una, erano attivi i filobus delle linee 90/91 e i bus della rete notturna, comprese le linee NM1, NM2, NM3 e NM4. Anche la Funicolare Como-Brunate, gestita da ATM, ha garantito il servizio fino alle 8:30.