Advertisement

Ex Scuderie De Montel: il nuovo centro termale sarà pronto dopo Natale

Dopo quattro anni di lavori, il restauro delle ex scuderie De Montel a San Siro è quasi terminato. I tecnici della sovrintendenza hanno lavorato fianco a fianco con i restauratori, e il progetto sta per vedere la luce. Il complesso storico, costruito nel 1921 dal banchiere francese De Montel, era stato abbandonato dagli anni Settanta. Ora, si prepara a diventare un moderno centro termale con un grande parco. La sua apertura è prevista per fine marzo del prossimo anno. Tuttavia, le strutture saranno pronte già dopo Natale.

Le scuderie, progettate dall’architetto Paolo Vietti-Violi, celebre per il suo stile liberty, occupano 16.000 metri quadrati. Di questi, ben 10.000 saranno destinati a spazi verdi. Il resto si sviluppa intorno a una corte centrale, rispettando fedelmente i disegni originali. Questo equilibrio tra passato e futuro trasformerà l’area in un’oasi di relax nel cuore di Milano.

Un progetto di rigenerazione sostenibile

Il recupero delle scuderie è parte del programma Reinventing Cities, avviato nel 2017. Questo bando internazionale, promosso dalla rete di città C40, è dedicato alla riqualificazione urbana sostenibile. Milano ha partecipato attivamente, trasformando aree degradate in spazi vitali. In questi anni, grazie a Reinventing Cities, la città ha visto numerosi progetti di recupero prendere forma, sia grandi che piccoli.

Le ex scuderie rappresentano uno degli interventi più significativi. Abbandonate per decenni, erano diventate un simbolo di degrado. Oggi, invece, si apprestano a rinascere come centro termale. Sarà un luogo di benessere, con piscine termali, saune e aree relax, immerso in un parco verde. Questo progetto non solo valorizza la storia del luogo, ma contribuisce anche alla lotta contro i cambiamenti climatici, grazie alla sua attenzione per l’ambiente e la sostenibilità.

Un nuovo futuro per San Siro

Con la riapertura delle ex scuderie De Montel, il quartiere di San Siro vedrà una nuova trasformazione. Questo restauro riporterà in vita un pezzo di storia milanese, restituendo alla città un nuovo spazio verde e di benessere. Allo stesso tempo, contribuirà al processo di rigenerazione urbana, che sta cambiando il volto di Milano.

Advertisement
Advertisement