Advertisement

Il 2024 è l’anno più piovoso a Milano negli ultimi 200 anni

Milano sta vivendo un anno di piogge senza precedenti. Il 2024 potrebbe diventare l’anno più piovoso degli ultimi due secoli. Le precipitazioni sono state abbondanti e persistenti, superando di gran lunga le medie annuali.

Record infranto

Il precedente record di piogge risaliva a soli dieci anni fa. Tuttavia, il 2024 ha già superato quella soglia. Da gennaio a settembre sono caduti 1.350 millimetri di pioggia. Considerando che la media annuale si attesta intorno ai 980 millimetri, l’eccezionalità di questo anno è evidente. Le piogge sembrano non dare tregua alla città, creando una situazione climatica insolita per Milano.

Nuove ondate di maltempo

Le previsioni per i prossimi giorni non sono rassicuranti. Milano sarà investita da nuove piogge, con precipitazioni che potrebbero raggiungere i 40 millimetri entro sabato. Questo fronte temporalesco si estenderà su tutta l’Italia, colpendo particolarmente la Liguria, il Piemonte e la Lombardia. A Milano, è già stata attivata l’allerta per possibili esondazioni, e la vasca di laminazione del Seveso potrebbe essere aperta ancora una volta per contenere i flussi d’acqua. Già la scorsa settimana, due eventi simili hanno evitato allagamenti nelle aree nord della città.

Rischi e sfide

Non ci sono soluzioni immediate per contrastare questo maltempo. La città resta in allerta, pronta a gestire ulteriori emergenze.

Advertisement
Advertisement