Trasporti, sabato sciopero nazionale dei mezzi pubblici: orari e fasce garantite
Il sindacato Orsa Trasporti ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore a livello nazionale per sabato 5 ottobre, a causa del mancato rinnovo del contratto di categoria. L’agitazione coinvolgerà diverse città italiane e influenzerà il servizio di trasporto pubblico, che sarà garantito solo in alcune fasce orarie. Ecco le informazioni dettagliate su orari e fasce garantite nelle principali città:
Roma
A Roma, lo sciopero coinvolgerà la rete Atac e i bus periferici gestiti da altri operatori. Il servizio sarà regolare fino alle 8:30 e riprenderà dalle 17 alle 20. Fuori da queste fasce orarie, potrebbero verificarsi disagi e sospensioni del servizio.
Milano
A Milano, lo sciopero potrebbe causare disagi sulle linee Atm dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Saranno quindi garantite le corse al di fuori di questi orari critici.
Bologna
A Bologna e Ferrara, lo sciopero interesserà i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano gestiti da Tper. Le fasce garantite sono dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 a fine servizio. Per i mezzi urbani e suburbani del bacino di Bologna, saranno assicurate solo le corse con partenza dal capolinea fino alle 8:15 al mattino e fino alle 19:15 alla sera. Lo sciopero coinvolgerà anche il personale del “Marconi Express”, la monorotaia che collega la stazione ferroviaria di Bologna all’aeroporto, il cui servizio potrebbe essere interrotto per l’intera giornata.
Genova
A Genova, il servizio sarà garantito nelle fasce orarie dalle 6 alle 9 e dalle 17:30 alle 20:30. Fuori da queste fasce, potrebbero esserci interruzioni nel servizio di trasporto pubblico.
Lo sciopero potrebbe creare disagi ai pendolari e ai viaggiatori. È consigliabile consultare i siti ufficiali delle aziende di trasporto per aggiornamenti in tempo reale e pianificare gli spostamenti in anticipo.